contatori

Seismic retrofitting - Miglioramento sismico

Improving a building seismically means increasing the PGA (peak ground acceleration) value that a structure can resists. 

For this reason is essential to know the current vulnerability level of the building. A proper non linear analysis leads to the knowledge of the weak points of the structure.

Struang provide detailed and customised finite element analysis based on its "know-how" defining the proper retrofitting strategy.

Migliorare sismicamente un edificio significa aumentare il valore di PGA (peak ground acceleration, o accelerazione orizzontale massima di picco) sopportabile da una struttura. Per questo è fondamentale conoscere il livello attuale di vulnerabilità dell'edificio, analizzare i punti carenti della struttura e progettare gli interventi che ne migliorino le prestazioni. 

Struang è in grado di fornire analisi dettagliate e personalizzate agli elementi finiti mettendo a disposizione il proprio "know-how" al fine di progettare gli interventi di miglioramento riducendo i costi. 

Il sisma bonus permette di accedere alle agevolazioni fiscali per coloro che intendono apportare miglioramenti sismici e per questo lo studio dell'Ing. Alessandro Angelini si propone di valutare lo stato di fatto, progettare gli interventi e valutare il livello di miglioramento che tali interventi apportano dando accesso al finanziamento.

 

Miglioramenti sismici per le strutture esistenti

La legge di stabilità 2017 ha introdotto il "Sisma bonus", una misura di detrazioni fiscali per gli interventi strutturali in grado di ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici esistenti. Questa è stata oggi assorbita dal "superbonus 110%" che ha introdotto notevoli variazioni sullo spirito iniziale della norma. 

Il sisma bonus infatti, secondo il legislatore di quegli anni, nasce con l'obiettivo di una generale riduzione del rischio sismico per le zone a più elevata pericolosità su tutto il territorio nazionale. Per questo, nella prima fase della sua applicazione, il finanziamento economico premiava di più gli interventi con una maggiore efficacia strutturale. Ovvero quegli interventi in grado di apportare una netta riduzione della vulnerabilità sismica.  L'attuale sisma bonus (2021) finanzia tutti gli interventi strutturali allo tesso modo a prescindere dal livello di miglioramento che ne consegue. 

Crediamo che quest'ultimo approccio, che apre le porte ad importanti finanziamenti, vada comunque affrontato mantenendo come principio cardine l'individuazione dei soli interventi in grado di fornire un netto miglioramento sismico.

L'Italia è un Paese in cui, nonostante una pericolosità sismica non cosi elevata, subisce ancora oggi ingenti danni (vite umane e costi economici). Questo è sostanzialmente legeto alla elevata vulnerabilità sismica delle strutture esistenti. 

La convivenza con un fenomeno quale il sisma è possibile attraverso la tecnologia di cui oggi disponiamo.

Alcune soluzioni praticabili per riducendo la vulnerabilità sismica e quindi il rischio sismico, sono ad esempio:

  • STRUTTURE ESISTENTI: Ristrutturazione ragionata degli edifici mediante lo studio approfondito dello stato di fatto(campagna di saggi, ispezioni e prove meccaniche) e l'analisi computazionali (simulazioni software)
  • STRUTTURE NUOVE: Prediligere scheletri strutturali in legno o in acciaio
  • STRUTTURE STRATEGICHE: Isolamento sismico 

I modelli strutturali permettono di considerare un sufficiente numero di variabili e di processare analisi non lineari. Possiamo conoscere quali sono i punti o le zone vulnerabili della nostra struttura e valutare l'efficacia degli eventuali interventi di miglioramento. La filosofia progettuale è quella di proporre interventi ottimizzati con una elevata efficienza strutturale, riducendo in questo modo i costi.

I committenti che avranno accesso alle agevolazioni fiscali correnti (sismabonus) saranno guidati ad una programmazione responsabile del miglioramento del patrimonio costruito. 

Lo studio valuta il livello di rischio di un edificio esistente, individuando i punti critici che necessitano di un intervento prioritario e  progetta gli interventi che ne riducono la vulnerabilità sismica.  

Si effettuano analisi per qualsiasi tipo di struttura, sia per studi di progettazione che per privati. 


Corriere dell'Umbria - 22 Agosto 2017 - Pagina 2

Il giorno 22 Agosto 2017  il Corriere dell'Umbria ha dedicato un piccolo articolo alla presentazione tenuta presso il Teatro comunale di Monteleone di Spoleto (PG). Questo appuntamento aveva lo scopo di illustrare gli effetti delle azioni sismiche sugli edifici esistenti cercando di sensibilizzare i presenti sul tema dell'importanza della qualità dell'intervento umano, ai fini della convivenza con gli eventi sismici, naturalmente frequenti per l'area del centro Italia. Sono stati illustrati i principali meccanismi di rottura delle strutture in muratura, che rappresentano la grande maggioranza del patrimonio costruito italiano.  Successivamente è stata condotta un'introduzione sugli approcci analitici condotti dai professionisti, evidenziando l'importanza di disporre di strumenti di calcolo sempre più avanzati e in grado di fornire informazioni di rilievo. Creare prototipi matematici che simulino il comportamento della nostra struttura è uno degli strumenti a disposizione dell'ingegneria strutturale. Nell'ambito delle ristrutturazioni edilizie, una importante innovazione è rappresentata dalla possibilità di conoscere preventivamente quali siano i punti vulnerabili di una struttura, ovvero quelli che possano andare in crisi prematuramente e, per quali meccanismi. Questo consente di concentrare gli interventi strutturali soltanto in determinate aree dell'edificio. Lo studio dei danneggiamenti riscontrati nell'ultimo decennio nell'area dell'Italia centrale, evidenzia come alcuni interventi edilizi, la cui efficacia non sia stata preventivamente testata analiticamente, non abbiano fornito resistenze adeguate. Per questo risulta fondamentale ricorrere all'utilizzo delle tecnlogie più avanzate per studiare gli edifici esistenti, gli interventi di adeguamento e soprattutto valutare la loro efficacia ricorrendo ad analisi dedicate.


Esempio di Calcolo completo per un edificio in muratura