Fean - finite element analysis 

Ho sempre coltivato la curiosità di capire come funzionasse un software agli elementi finiti. Per questo alcuni anni fa cominciai a scriverne uno utilizzando Matlab. Il software è stato inizialmente implementato per elementi di tipo asta e "beam" e successivamente per elementi "fune". Il programma consente di effettuare analisi statiche lineari e dinamiche lineari mediante l'introduzione di dati da file excel (o .txt) riguardanti le coordinate, la connessione degli elementi, la definizione meccanica degli elementi, i carichi, le condizioni al controno (vincoli cedimenti ecc) e le masse. Al momento sto lavorando per implementare elementi di tipo "shell" e l'analisi statica non lineare (o anche nota come push-over analysis).  

 
 
 
 

Al fine di mostrarne l'affidabilità, ho realizzato un documento di validazione del codice di calcolo in cui vengono esaminate alcune strutture. A partire da schemi statici elementari, sino a piu complesse strutture tridimensionali, è stata mostrata l'attendibilità del codice confrontando i risultati ottenuti con l'utilizzo di FEAN con quelli presenti in letteratura, per i casi più semplici, e con quelli ottenuti mediante l'uso di software di comprovata validità per tutti gli altri casi. Nella pagina "Contact" è possibile richiedere tale documento che verrà inviato tramite email. 

 
 

File Name

Details

Date

Download Link


Validation document.pdf

Documento di validazione del codice di calcolo FEAN. Vengono mostrati i confronti dei risultati ottenuti in FEAN con quelli presenti in letteratura, quando possibile, e con quelli forniti da software di comprovata validità.

01/01/2017