CIL - Casa in legno

Gli eventi sismici rilevanti hanno spesso avuto effetti devastanti sulle costruzioni dell'uomo, causando in alcuni casi la perdita della vita umana. In altri casi più fortunati hanno comunque provocato ingenti danni economici. Oggi quindi dobbiamo riflettere quando ci accingiamo a costruire qualcosa, tanto più se ci troviamo in zona sismica.  Senza fare grosse considerazioni analitiche ma semplicemente ragionando su quanto Newton ci ha lasciato, sappiamo che F= m a (Forza uguale massa per accelerazione). Considerando che, per un dato evento sismico e a meno di effetti di amplificazione locale, l'accelerazione sia la stessa per tutti, la forza che la nostra struttura deve sopportare è tanto più grande quanto maggiore è la massa (il peso della struttura stessa in genere). Per cui strutture tradizionali come quelle in muratura presentano una elevata rigidezza ma purtroppo, essendo molto pesanti, attraggono anche maggiore forza. Una struttura in legno è più leggera, quindi attrae meno forza, e se poi scopriamo che è anche molto resistente ci accorgiamo che il vantaggio è doppio. 

Quando parliamo di case in legno dobbiamo sapere che:

  • casa in legno non significa necessariamente baita alpina o casette tipo temporaneo, ma strutture in legno diversamente rivestite;
  • Il legno è un materiale eterno se protetto dai ristagni d'acqua;
  • Il legno è un materiale che può avere anche un'ottima resistenza al fuoco;
  • Il legno ha eccezionali proprietà di isolamento termico e acustiche;
  • utilizzare il legno significa abbattere drasticamente l'impatto ambientale delle nostre costruzioni rendendole riciclabili.
 
 

Struang è patner di Rasom leader Italiano della realizzazione di case in legno secondo tecnologie e standard di altissima qualità. 

La progettazione è assolutamente personalizzata e prevede l'utilizzo di pannelli portanti in legno del tipo X-LAM. La parete avrà una ottima resistenza alle azioni orizzontali (tipo sismica) e ovviamente un'ottima resistenza alle azioni verticali (tipo gravitazionale). Generalmente vengono rivestite mantenendo la struttura lignea al riparo dalle intemperie e soprattutto favorendo un'ottima traspirabilità. 

 

Le case in legno sfruttano tutte le potenzialità di cui il materiale base, il legno appunto, è costituito. Elasticità, ottimo rapporto resistenza/peso, massa volumica ridotta (kg per metro cubo di materiale) ed ottima capacità isolante ne fanno ancora oggi uno dei materiali tecnologicamente più avanzati. Tuttavia in alcune parti del mondo, come nelle zone del centro Italia, le sue potenzialità sono ancora inespresse. Ed è proprio in queste zone ad elevato rischio sismico che abbiamo bisogno di costruire correttamente.

Struang propone la progettazione personalizzata di case in legno tecnologicamente avanzate con l'affiancamento di una nota azienda italiana produttrice di elementi in legno. 

Una buona progettazione non esula da considerazioni di carattere umano.